Art. 20 - Il Consiglio è valido se è presente almeno la metà dei Consiglieri. Le deliberazioni verranno prese a maggioranza dei voti degli intervenuti. E’ possibile deliberare per posta elettronica ma solo su un argomento alla volta e la delibera, per essere efficace, deve avere la totalità dei voti favorevoli. La delibera “elettronica” consente l’operatività e l’esecuzione in “toto” di quanto deciso ma nel Consiglio successivo dovrà, comunque, essere effettuata la relativa formalizzazione mediante iscrizione a verbale della delibera “elettronica” per attestarne l’avvenuta approvazione.
Art. 21 - Il Presidente ha la firma e la legale rappresentanza dei Club, dirige l'attività del Club stesso e svolge tutte le funzioni a lui delegate dal Consiglio Direttivo. Il Segretario Generale riferisce al Presidente, dà esecuzione alle deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio; vigila sulla gestione economica e finanziaria dell'Associázione e cura che la Segreteria e gli uffici dell'Associazione seguano le direttive ed attuino i provvedimenti deliberati dall'Assemblea e dal Consiglio stesso. In caso di assenza o di impedimento temporaneo dei Segretario Generale, le sue funzioni sono espletate da altro Consigliere espressamente incaricato dal Consiglio.
Art. 22 – Comitato Esecutivo. Il Consiglio Direttivo, se lo ritiene necessario, istituisce al suo interno un Comitato Esecutivo costituito, quale organismo con ruolo operativo-gestionale, con compiti istruttori, di attuazione degli indirizzi e degli obiettivi deliberati dall'Assemblea e dal Consiglio Direttivo, composto dal Presidente e da cinque componenti. Il mandato dei componenti del Comitato Esecutivo scade contestualmente alla cessazione del relativo mandato alla carica di componenti del Consiglio Direttivo. La composizione, le attribuzioni ed i compiti del Comitato Esecutivo sono disciplinati in dettaglio con il Regolamento interno.
Art. 23 - Il Collegio dei Revisori è costituito da tre membri eletti dall'Assemblea, che designa anche il Segretario del Collegio. I Revisori dei Conti vigilano sulla gestione economica e finanziaria del Club, eseguendo anche individualmente frequenti verifiche di cassa e contabili, e comunque almeno ogni tre mesi.
Art. 24 - Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri eletti dall'Assemblea fra non Soci e/o fra Soci non aventi altri incarichi di qualsiasi genere all’interno del CTI Liguria. Il Collegio è competente a dirimere le controversie tra l'associazione ed i Soci nonché le controversie fra i Soci stessi, in base allo Statuto ed al regolamento in vigore al momento dei fatti oggetto di controversia. In difetto, le decisioni verranno assunte in base ai dettati del Codice Civile. E’ fatto obbligo ai Soci di esperire la risoluzione delle controversie tramite il Collegio dei Probiviri prima di adire a qualsiasi altra forma di risoluzione.
Art. 25 - Tutte le cariche sociali durano 3 anni e sono rinnovabili.
Art. 26 – Regolamento; entro tre mesi dalla data di insediamento il Consiglio Direttivo propone all'Assemblea, per la relativa approvazione, il Regolamento dell'associazione. Con tale regolamento sono disciplinati in dettaglio, i rapporti sociali, oltre a tutti gli altri aspetti inerenti al funzionamento dell'Istituto stesso.
Patrimonio. Amministrazione. Bilancio.
Art. 27 - Il Patrimonio sociale è formato:
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dai beni venuti in proprietà del Club per acquisti, lasciti, donazioni, devoluzioni, ecc. |
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dalle eccedenze annue di bilancio |
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dalle rendite patrimoniali non destinate a fronteggiare le spese annuali di gestione |
Ogni anno l'inventario dei patrimonio sociale deve essere aggiornato e trascritto in apposito libro da conservarsi con gli altri libri sociali a cura dei Tesoriere.
Art. 28 – Il Tesoriere provvede alla gestione economica e finanziaria dei Club, in conformità delle deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio.
Congiuntamente con il Segretario Generale, firma gli ordinativi di incasso e quelli di pagamento.
Art. 29 - Alla fine di ogni anno, il Tesoriere compila il bilancio consuntivo dell'anno precedente. e lo sottopone al Consiglio Direttivo,o ed al Collegio dei Revisori dei Conti, per la successiva approvazione da parte dei Consiglio e dell'Assemblea. Copia di tale bilancio, con i relativi allegati, resterà depositata a disposizione dei Soci presso la Sede del Club durante i dieci giorni precedenti l'Assemblea alla quale dovrà essere presentato.
Art. 30 - Alla fine di ogni anno il Tesoriere provvede, in conformità alle direttive del Segretario Generale e del Consiglio, a predisporre il bilancio preventivo per l'anno successivo da sottoporre all'Assemblea.
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