• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie ed Eventi

Auguri di Natale con Genova Startup

Auguri di Natale con Genova Startup

"Penserei di costruire un oggetto trasversale che, senza ledere alcun interesse dei vari stakeholder, potesse fungere da “collante” nei confronti dei media e dare un contributo nella diffusione della cultura del fare, del rischiare, dell’eccitazione lavorativa, della ricerca del possibile successo per i nostri giovani concittadini o ospiti"

Con questa frase, qualche mese fa, il caro Amico e Socio Ing. Alberto Clavarino ha dato vita ad una nuova iniziativa chiamata Genova Startup.

Da quel giorno ha incontrato, connesso, supportato, messo a disposizione tempo e competenza per muovere il mondo dell'innovazione e valorizzare tante nuove iniziative imprenditoriali, tra cui alcune realtà di Soci CTI Liguria.

Dobbiamo saperne di più per rafforzare questa splendida iniziativa con le buone forze che CTI Liguria da 30 anni mette in campo. Per questo lasceremo la parola ad Alberto la sera del 18 dicembre a partire dalle ore 18:00 per un aperitivo natalizio in cui ci scambieremo i nostri migliori Auguri, tra cui quello di rilanciare l'innovazione e il mondo delle startup genovesi.

Ci ospita un bellissimo locale del nostro Socio Dott. Enrico Reboscio, la Piccola Birreria Kowalski, un locale che porta l'atmosfera dell'Europa dell'Est con una selezione di piatti tipici e ottimi cocktail. Perché abbracciamo l'innovazione anche in cucina!

Vi aspettiamo con tutte le novità CTI Liguria 2025! Per confermare scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


CTI Liguria ha patrocinato la Genova Smart Week

CTI Liguria ha patrocinato la Genova Smart Week

CTI Liguria ha patrocinato la Genova Smart Week, evento di riferimento per lo sviluppo delle città innovative e digitali. In occasione della decima edizione, Georgia Cesarone, Presidente di CTI Liguria e responsabile di innovazione e formazione di START 4.0 - Centro di Competenza, ha moderato la sessione intitolata "Intelligenza Artificiale al Servizio dei Cittadini e della Città" nella seconda parte della mattinata del 26 Novembre, mettendo in evidenza in particolare l'innovazione che molti enti della città stanno proponendo.

Tomaso Vairo, Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova, ha illustrato l’uso del machine learning per modelli previsionali sulla qualità dell’aria, esplorando il nesso causale tra dati e fenomeni atmosferici. Luca Mancino, Fondazione Piemonte Innova, ha presentato esperienze di AI urbana e lo Smart Community Tech, un cluster tecnologico che coinvolge oltre 1200 enti e imprese in Italia. Susanna Jean, TIM Enterprise, ha spiegato come la piattaforma Urban Genius utilizzi AI e Big Data per supportare le decisioni della PA attraverso simulazioni avanzate e digital twin urbani. Nadia Mazzino, Hitachi Rail, ha mostrato come l’AI di HMAX trasformi la digitalizzazione ferroviaria, migliorando capacità, sostenibilità e customer experience.

Giampiero Biamino (Comune di Genova) ha presentato Play Phygital, l’app che unisce fisico e digitale per scoprire la città. Dal 2025 offrirà ricompense con monete virtuali ("genovini") e utilizzerà l’AI per traduzioni e comandi vocali. Previste anche vetrine 3D delle botteghe storiche. Stefania Manca e Giuseppe Grasso hanno spiegato Controllo Dynamico, uno strumento di governance basato su 160 indicatori che analizza Genova e altre 11 città italiane, monitorando attrattività, vivibilità e sostenibilità. Lorenzo Mantero (AMT) ha illustrato progetti di AI per il trasporto pubblico, tra cui: Gestione intelligente delle batterie dei bus elettrici, Manutenzione ottimizzata con app AI-friendly. Smart Stop con monitoraggio avanzato e il sistema Baas (Bus as a sensor). Gianluca Pocci ha annunciato l'uso dell'AI nel nuovo portale turistico di Genova per migliorare l’esperienza utente, analisi predittive e gestione delle offerte. Ottavia Pittaluga (SHOPTHELOOK) ha descritto l’esperienza immersiva 3D nel Parco della Memoria, visitabile su Investingenoa.com, realizzata da una startup genovese.


Sicurezza in Ambito Navale e Portuale: Tecnologia e Competenze

Sicurezza in Ambito Navale e Portuale: Tecnologia e Competenze

CTI Liguria promuove l'evento organizzato da Ordine degli Ingegneri di Genova Sicurezza in Ambito Navale e Portuale: Teconologia e Competenze, che sarà introdotto dalla nostra Presidente Georgia Cesarone.

L'evento è un'opportunità di approfondimento in materia di innovazioni tecnologiche e competenze necessarie per garantire la sicurezza nei settori navale e portuale. Attraverso interventi di esperti del settore, verranno presentati strumenti e metodologie innovative per la formazione e la gestione della hashtag#sicurezza, con un focus su tematiche di grande attualità come la hashtag#cybersecurity e l'utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.ordineingegneri.genova.it/dettaglio-evento/?evento_id=1067


Dalla Luna al Digitale e Ritorno

Dalla Luna al Digitale e Ritorno

Dalla luna al digitale e ritorno in 90 minuti, la nostra "Pint of ICT" ha coinvolto tutti, nessuno escluso, grazie agli stimoli del fisico e socio del Club Alfonso Mantero

Seguiteci per non perdere i prossimi due appuntamenti!


© 2025 Flex. All Rights Reserved. Powered by Aplikko