• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie ed Eventi

CTI Liguria ha patrocinato la Genova Smart Week

CTI Liguria ha patrocinato la Genova Smart Week

CTI Liguria ha patrocinato la Genova Smart Week, evento di riferimento per lo sviluppo delle città innovative e digitali. In occasione della decima edizione, Georgia Cesarone, Presidente di CTI Liguria e responsabile di innovazione e formazione di START 4.0 - Centro di Competenza, ha moderato la sessione intitolata "Intelligenza Artificiale al Servizio dei Cittadini e della Città" nella seconda parte della mattinata del 26 Novembre, mettendo in evidenza in particolare l'innovazione che molti enti della città stanno proponendo.

Tomaso Vairo, Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova, ha illustrato l’uso del machine learning per modelli previsionali sulla qualità dell’aria, esplorando il nesso causale tra dati e fenomeni atmosferici. Luca Mancino, Fondazione Piemonte Innova, ha presentato esperienze di AI urbana e lo Smart Community Tech, un cluster tecnologico che coinvolge oltre 1200 enti e imprese in Italia. Susanna Jean, TIM Enterprise, ha spiegato come la piattaforma Urban Genius utilizzi AI e Big Data per supportare le decisioni della PA attraverso simulazioni avanzate e digital twin urbani. Nadia Mazzino, Hitachi Rail, ha mostrato come l’AI di HMAX trasformi la digitalizzazione ferroviaria, migliorando capacità, sostenibilità e customer experience.

Giampiero Biamino (Comune di Genova) ha presentato Play Phygital, l’app che unisce fisico e digitale per scoprire la città. Dal 2025 offrirà ricompense con monete virtuali ("genovini") e utilizzerà l’AI per traduzioni e comandi vocali. Previste anche vetrine 3D delle botteghe storiche. Stefania Manca e Giuseppe Grasso hanno spiegato Controllo Dynamico, uno strumento di governance basato su 160 indicatori che analizza Genova e altre 11 città italiane, monitorando attrattività, vivibilità e sostenibilità. Lorenzo Mantero (AMT) ha illustrato progetti di AI per il trasporto pubblico, tra cui: Gestione intelligente delle batterie dei bus elettrici, Manutenzione ottimizzata con app AI-friendly. Smart Stop con monitoraggio avanzato e il sistema Baas (Bus as a sensor). Gianluca Pocci ha annunciato l'uso dell'AI nel nuovo portale turistico di Genova per migliorare l’esperienza utente, analisi predittive e gestione delle offerte. Ottavia Pittaluga (SHOPTHELOOK) ha descritto l’esperienza immersiva 3D nel Parco della Memoria, visitabile su Investingenoa.com, realizzata da una startup genovese.


© 2024 Flex. All Rights Reserved. Powered by Aplikko