Il CTI Liguria è fiero di annunciare il patrocinio alla nuova iniziativa Robot Valley Genova, l’evento che mette in relazione robotica e intelligenza artificiale con arte e territorio, per rappresentare l’essere umano al centro del progresso tecnologico. Un approccio al futuro e alla tecnologia in cui il CTI Liguria si rivede con un ruolo divulgativo e di approfondimento.
Fino al 26 aprile, Robot Valley una visione del futuro delle città, in cui scienza e tecnologia saranno temi decisivi e sempre più legati a persone, cultura e ambiente, per studenti, ricercatori, artisti, cittadini interessati alla robotica e all’arte.
L’evento è frutto della collaborazione tra l’ecosistema dell’innovazione RAISE Liguria, il Comune di Genova e la Regione Liguria e coinvolge varie realtà del territorio a vocazione fortemente tecnologica che ha nella Val Polcevera uno dei fulcri nazionali della ricerca e della progettazione nel campo della robotica e dell’AI - proprio la Robot Valley di Genova da cui l’evento prende il nome.
Dal sito www.robotvalley.it si può accedere al programma e alla scheda di iscrizione ai vari panel interni dell’evento.
L’installazione di un’opera di Massimo Sirelli in Piazza De Ferrari anticipa alla città l’evento che avrà il suo culmine il 19/20 Aprile, a Villa Bombrini, con due giornate di talk, incontri, laboratori, demo robotiche e mostra dello stesso Artista.
L’opera che sarà installata nel cuore della città dal’8 al 22 aprile, intitolata Amici Robot, è realizzata, come tutte le creazioni di Massimo Sirelli, con oggetti di recupero che vengono poi riciclati e riutilizzati dopo lo smontaggio.
A partire da questo tipo di materiale di recupero, Massimo Sirelli realizza, infatti, non solo l’installazione, ma anche le opere di minore dimensione esposte nella mostra romanticiROBOT "Oggetti comuni dalla vita straordinaria" a Villa Bombrini dal 19 al 26 aprile e visitabile nell’orario di apertura al pubblico.